Siena

Booking Online

 

SIENA

SIENASiena è situata tra le valli dei fiumi Arbia, Merse, Elsa. E’ inoltre immersa in un paesaggio collinare di notevole suggestione tra le colline del Chianti e le Crete Senesi. La città, caratterizzata dall’unità stilistica che interessa l’arredo medievale, figura nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco.
Siena vanta un patrimonio artistico e culturale immenso, dovuto in gran parte alla fioritura, tra il XIII e il XV secolo della Scuola Senese di pittura. Caratteristica principale che distinse ed elevò la Scuola Senese fu l’attenzione rivolta verso la bellezza decorativa e l’eleganza tipica dell’arte gotica e, nonostante fosse più conservativa, fu in grado di competere con Firenze. Molte furono le grandi personalità che rappresentarono la scuola, da Duccio di Buoninsegna a Simone Martini, da Pietro ed Ambrogio Lorenzetti a Domenico e Taddeo di Bartolo e Matteo di Giovanni. La Scuola fu portata avanti, nel corso del XVI secolo, da Domenico di Pace Beccafumi e Giovanni Antonio Bazzi, esponenti del Manierismo.
Siena, oltre che per il suo tesoro artistico e culturale, è conosciuta a livello mondiale per il Palio, che si svolge nella Piazza del Campo e consiste in una corsa di cavalli a cui prendono parte le diverse contrade cittadine. Oltre ad essere un’antica manifestazione storica e la rivisitazione di un’antica giostra medievale, il Palio rappresenta una delle massime espressioni della tradizione senese.
Tra le iniziative che animano la vita culturale di Siena e che si svolgono a cadenza annuale figurano il Festival Jazz, organizzato da Siena Jazz, Visionaria festival di cortometraggi cinematografici, la Settimana nazionale dell’olio e dei vini, i Corsi di perfezionamento musicale organizzati dall’Accademia Musicale Chigiana e il Terra di Siena film festival dedicato a cinema indipendente ed anteprime del grande cinema.

  • Dove siamo